Anche gli Usa sono alle prese con la pandemia di coronavirus. E anche negli Usa sono state introdotte rigide norme di distanziamento sociale, anche per quel che riguarda le funzioni religiose.

E così, se in Italia si è ricorso a pass per entrare in chiesa, divieto di riempire le acquasantiere e a guanti e pinzette per distribuire la Comunione, negli Stati Uniti qualcuno ha anche pensato a come fare a impartire benedizioni in sicurezza. L'escamotage? Usare una pistola giocattolo, riempita con acqua benedetta.

L'ideatore dello stratagemma, che ha fatto il giro della Rete attraverso i social, è padre Tim Pelc, sacerdote della parrocchia di St.Ambrose a Detroit.

"Mi sono chiesto: come posso fare a dare la benedizione mantenendo la distanza di sicurezza prescritta dalle disposizioni anti-contagio? E così mi è venuta l'idea di utilizzare una pistola ad acqua".

E così padre Pelc, con la mascherina d'ordinanza, ogni qualvolta ha la necessità di benedire qualcuno o qualcosa, tira fuori la sua arma di plastica colorata e lancia i suoi spruzzi proferendo le formule di rito.

"Una modalità - ha spiegato lui stesso al sito Buzzfeed - che piace molto ai fedeli e in particolare, neanche a dirlo, ai bambini".
© Riproduzione riservata