CRONACA - MONDO

brasile

Bolsonaro choc: "Il virus è come la pioggia, ti bagni ma non anneghi"

Il presidente ha chiesto scusa per aver diffuso un video, rivelatosi poi una fake news
jair bolsonora (ansa alves)
Jair Bolsonora (Ansa - Alves)

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha chiesto scusa per aver pubblicato un video sui suoi social che è poi risultato essere una fake news, ma è tornato a minimizzare la gravità della pandemia di coronavirus, sostenendo che è "come la pioggia, che quando viene sai che ti bagnerai ma non morirai affogato".

In una intervista al canale Tv Bandeirantes, Bolsonaro ha ammesso che il filmato - pubblicato e cancellato in poche ore dai suoi social - nel quale si vedeva un uomo che denunciava che a Belo Horizonte i magazzini di approvvigionamento di frutta e verdura erano vuoti, era falso.

"Voglio chiedere scusa, non abbiamo fatto le verifiche dovute, e ora pare che quel magazzino in realtà era in fase di pulizia. Voglio chiedere scusa pubblicamente, ma comunque il video è stato ritirato rapidamente", ha detto il presidente.

Nel filmato, infatti, si vedeva un uomo non identificato, che mostrava un enorme magazzino vuoto nel mercato centrale di Belo Horizonte, la capitale dello Stato del Minas Gerais.

Poche ore dopo, però, l'amministrazione del mercato ha precisato che il video è stato registrato di martedì, giorno in cui si effettua la pulizia dei magazzini e che la situazione era del tutto normale, e non si registrava la mancanza di nessun prodotto.

Il presidente brasiliano ha infine ammesso che la pandemia avrà un forte impatto nelle "persone più deboli", come "le persone povere, che sono più deboli per definizione, a causa dell'assenza di una alimentazione adeguata: saranno loro che soffriranno di più".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...