Una visita d'eccezione sulla Open Arms, la nave della ong spagnola che da otto giorni si trova nel Mediterraneo, alla ricerca di un porto sicuro, con 121 naufraghi a bordo.

I migranti sono stati soccorsi al largo della Libia, e dopo il secco "no" all'approdo da Malta e Italia l'equipaggio è in attesa di un'autorizzazione a sbarcare.

Oggi a portare acqua e cibo a bordo è stato il celebre attore Richard Gere, in veste di attivista per i diritti umani.

"Sono qui sulla nave di Open Arms - spiega Gere -. Sono appena arrivato da Lampedusa, abbiamo portato l'acqua e il cibo, tutto quello che potevamo portare, per tutti a bordo".

"Credo che ci siano circa 115 persone da tutta l'Africa - prosegue -, ma anche l'equipaggio, da tutto il mondo, la maggior parte dall'Europa. Stanno tutti bene".

Una vicenda che la star hollywoodiana ha preso a cuore, e che lo vedrà protagonista di una conferenza stampa domani a Lampedusa assieme a Chef Rubio, al fondatore di Open Arms Oscar Camps e al presidente di Open Arms Italia Riccardo Gatti.

"É inaccettabile - ha scritto la ong in un comunicato - che la vita di uomini, donne e bambini continui ad essere ignorata e che i diritti sanciti dalle Convezioni Internazionali continuino ad essere sistematicamente violati".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata