"Reinventare il denaro. Trasformare l'economia globale. In modo che le persone possano vivere ovunque vite migliori".

Questo lo slogan con cui Mark Zuckerberg introduce il "viaggio eccitante" di Libra, la nuova criptovaluta con cui Facebook si prepara a entrare nel mercato dei pagamenti digitali e il cui lancio ufficiale è previsto nella prima metà del 2020.

"Puntiamo a rendere semplice per chiunque spedire e ricevere denaro come si utilizzano le app o si condividono istantaneamente messaggi e foto", annuncia Zuckerberg dal suo profilo, annunciando per conto di Facebook la creazione Calibra, una controllata indipendente "regolata come tutti gli altri fornitori di servizi di pagamento" che svilupperà sistemi per la spedizione, l'utilizzo e il risparmio della nuova criptovaluta. Si partirà da un portafoglio digitale che sarà disponibile su Messenger, Whatsapp e come applicazione autonoma.

A sostenere il progetto anche Mastercard, Visa, PayPal, Uber, Spotify, Iliad e Vodafone.

"Essere in grado di utilizzare il denaro attraverso il mobile può avere un impatto positivo sulle vite delle persone", spiega nel suo post Zuckerberg, sottolineando come al momento ci siano "circa un miliardo di persone che non hanno un conto in banca ma hanno un telefono cellulare".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata