Le cattive condizioni meteorologiche complicano le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti dispersi da domenica mentre affrontavano lo Sperone Mummery, sul Nanga Parbat, in Pakistan.

Le previsioni meteo sulla zona del K2 prevedono precipitazioni nevose e nuvole a bassa quota con venti sostenuti per tutta la giornata di oggi.

"Siamo in contatto sia con gli alpinisti al campo base che con il governo pakistano per decidere come procedere, nelle giornate di oggi e domani, con le ricerche di Daniele e Tom - informa una nota pubblicata alle 3.30 italiane sulla pagina Facebook di Nardi dallo staff dell'atleta laziale -. In queste ore di particolare apprensione vogliamo ringraziare le istituzioni del governo italiano, in particolare l'ambasciatore Pontecorvo, e quelle pachistane nonché il centro di Askari che stanno lavorando insieme per garantire il miglior funzionamento delle operazioni. Un particolare ringraziamento va ad Ali Sadpara e al team del campo base per le ricerche fatte ieri".

CHI È DANIELE NARDI - Il 42enne di Sezze, in provincia di Latina, ha toccato per la prima volta quota 8mila metri sul Cho Oyu, nella catena dell'Hymalaya, la sesta montagna più alta al mondo. Nel 2011 è entrato nella storia posizionando la stazione di monitoraggio del clima più alta del pianeta.

Ha scritto diversi libri, fra cui "La migliore gioventù", "Vita, morte e trincee degli sportivi italiani della Grande Guerra" e "Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci". Nel 2013 è stato premiato dal Coni per meriti sportivi.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata