Una diretta tv dallo Studio Ovale della Casa Bianca ripresa da tutte le tv. È stato questo, quello delle grandi occasioni, il mondo in cui Donald Trump ha scelto di parlare alla nazione per spiegare quanto sia indispensabile il muro col Messico e quanto, inoltre, sia importante che la legge di bilancio, che non ha firmato, contenga le disposizioni con i fondi per la costruzione. Solo così, ha detto, si potrà superare lo shutdown in atto da 19 giorni.

Dieci minuti di discorso in cui il presidente degli Stati Uniti ha chiesto 5,7 miliardi di dollari per tirare su la barriera, unico strumento in grado di "fermare criminali, gang e trafficanti di esseri umani" perché è in atto "un'emergenza umanitaria e di sicurezza".

Quello del muro è stato uno dei capisaldi della sua campagna elettorale e la base repubblicana non molla, tiene molto a quel progetto e il numero uno degli Usa non può deludere.

Nancy Pelosi e Chuck Schumer (Ansa)
Nancy Pelosi e Chuck Schumer (Ansa)
Nancy Pelosi e Chuck Schumer (Ansa)

A rispondergli ci hanno pensato Nancy Pelosi, per la Camera, e Chuck Schumer, del Senato: "Trump la smetta di tenere in ostaggio il popolo americano - ha detto la prima - la crisi al confine la sta creando lui, riapra i servizi pubblici".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata