CRONACA - MONDO

Bruxelles

Brexit, May: "Discussione vigorosa con Juncker"

I leader europei non vogliono cambiare l'accordo
theresa may (ansa)
Theresa May (Ansa)

Continuano i negoziati tra Regno Unito e Unione europea sulla Brexit.

La premier Theresa May - dopo aver superato la mozione di sfiducia presentata contro di lei al Parlamento britannico - è volata a Bruxelles per il Consiglio europeo.

Qui ha incontrato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, con cui ha avuto una "discussione vigorosa", come testimoniato anche da un video ripreso al summit.

"Non vogliamo che il backstop sia permanente, quindi dobbiamo cominciare il negoziato", ha detto il politico lussemburghese nella conferenza stampa al termine del vertice.

Il riferimento è alla possibilità di una clausola "di sicurezza" sul tema del confine tra Irlanda e Irlanda del Nord nel caso i negoziatori europei e britannici non trovino un accordo complessivo sull'uscita di Londra dall'Unione.

I 27 leader europei sembrano però non aver alcuna intenzione di cambiare l'accordo: hanno infatti cancellato dalla bozza delle conclusioni dell'incontro il passaggio che conteneva alcune rassicurazioni vincolanti chieste da Londra per far passare l'accordo a Westminster quando la ratifica sarà votata tra il 7 e il 21 gennaio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...