"Io credo che sia sicuramente lecito aspettarsi delle riaperture per maggio ma verificheremo i dati giorno per giorno, come è giusto".

Il ministro della Salute Roberto Speranza fa il punto sul Covid-19 a Porta a Porta: "Abbiamo bisogno di essere prudenti ma la volontà di tutto il governo è di verificare settimana per settimana i dati del contagio e di costruire una modalità che ci consenta di far ripartire una serie di attività ma senza correre rischi".

Il ministro ha poi commentato la proposta del virologo Roberto Burioni di riaprire attività all'aperto: "L'ipotesi di lavorare in modo particolare sull'aperto personalmente mi convince molto, poi dovremo naturalmente confrontarci, ma tutti i dati indicano che all'aperto c'è una minore possibilità di contagio e quindi credo che la stagione che sta arrivando potrà aiutarci a recuperare alcune attività all'aperto".

Quanto al criterio delle fasce d'età nella campagna vaccinale, "le Regioni devono stare a questa impostazione perché chi è più anziano rischia di perdere la vita".

"Auspico che avremo la green card a giugno - ha aggiunto - penso che sia importante perché consente di guardare con maggiore fiducia a spostamenti e mobilità. L'Italia è impegnata a spingere l'Ue a correre su questo terreno. lo ho proposto che al livello dei Paesi del G7 si possa adottare lo stesso modello quindi non solo all'interno dell'Unione ma anche all'interno dei Paesi più importanti del mondo".

L'estate prossima, però, non sarà un liberi tutti: "Non dimentichiamo quello che è successo l'estate scorsa. C'è una grande differenza perché l'anno scorso non avevamo i vaccini, però quando dico attenzione a non fare un passo tropo lungo mi riferisco proprio a questo: il dibattito sulle discoteche lo abbiamo fatto l'anno scorso e ne ricordiamo tutti i risultati, quindi nel massimo rispetto io credo che sia oggi prematuro parlare anche di quest'altro tema".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata