Focolaio della variante inglese del Covid-19 in una scuola di Bollate, in provincia di Milano.

La situazione, rende noto il sindaco Francesco Vassallo, è emersa "dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate", frazione di Bollate.

Sospese le lezioni in presenza dei due plessi scolastici e attivata la Didattica a distanza mentre l'Ats, a scopo precauzionale, ha chiesto la sospensione delle lezioni e l'attivazione della Dad anche per la scuola elementare di via Diaz a partire da domani e fino a tutta la prossima settimana.

Sono in corso di attivazione le procedure per la somministrazione di test rapidi alla popolazione scolastica dei 3 plessi (oltre 700 persone).

"Ovviamente sono preoccupato perché di fronte a queste situazioni abbiamo purtroppo imparato che non si può mai abbassare la guardia. Però mi affido alle autorità sanitarie, che sapranno dare tutte le informazioni corrette e sapranno orientare le scelte delle istituzioni in base ai dati sanitari che ci comunicheranno", ha detto il sindaco Vassallo.

"Chiedo ai miei cittadini di mantenere alta l'attenzione - ha aggiunto - perché passare di colore non significa abbassare la guardia. Anzi, dobbiamo mantenere comportamenti virtuosi perché questo è un virus subdolo: al minimo errore ce la fa pagare cara".

(Unioneonline/D)