Maxi-orale, senza scritto, e stretta sull'ammissione.

Non ci sono ancora regole definitive sul prossimo esame di maturità ma già trapelano i primi indirizzi al vaglio del ministero: "C'è un forte orientamento a lasciare la maturità 2021 come lo scorso anno, ovvero un maxi orale, con una stretta maggiore sull'ammissione all'esame per incentivare gli studenti a 'stare sul pezzo'. Questo perchè c'è una geografia delle aperture che ci sorprende: non è possibile riuscire a gestirla in modo unitario", ha detto Bianca Granato, capogruppo M5S in commissione Istruzione al Senato.

Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina procederà ad altre consultazioni come richiesto anche dai membri delle due commissioni, l'ordinanza sulla maturità deve uscire entro gennaio.

"Al ministero dell'Istruzione per il momento non abbiamo preso alcuna decisione, al di là di quello che riportano i giornali", ha detto Azzolina a margine di una visita all'Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Firenze).

"Nei prossimi giorni - ha aggiunto - vedremo come sarà fatto l'esame. Ci sono delle interlocuzioni in corso. Stiamo sentendo tutti: tutte le consulte degli studenti, le famiglie, i sindacati e le associazioni dei docenti. Metteremo insieme tutto quello che pensano, all'incirca sono più o meno d'accordo tutti, e poi nel giro di pochi giorni diremo come si farà l'esame".

Il termine "maturità light" coniato per le modalità d'esame di Stato, ha sottolineato il ministro, "non mi piace molto come definizione e non mi appartiene. Sarà sicuramente un esame serio, che deve tener conto ovviamente dell'anno scolastico che i nostri studenti e le nostre studentesse stanno affrontando, e deve essere soprattutto un esame per cui la decisione venga condivisa con tutti".

(Unioneonline/D)

DITE LA VOSTRA