In un anno, solo in Italia, sono stati segnalati ben 380 avvistamenti di Ufo, oggetti volanti non identificati, con un incremento del 57% rispetto ai 241 del 2019.

Lo segnala il Cun, Centro ufologico nazionale, che dà anche una spiegazione all'aumento di segnalazioni: "Sicuramente ha condizionato molto l'attività della Space X", ossia il programma di satelliti lanciati in orbita dall'azienda di Elon Musk. "Il 41% delle segnalazioni, infatti - sottolinea il Centro ufologico nazionale - sono da attribuire al passaggio dei satelliti Starlink con un 'flap' nei mesi di marzo (29 avvistamenti) ed aprile (75)".

Considerando solo le segnalazioni più "qualificate", le regioni interessate dal maggior numero di avvistamenti sono il Lazio, con 30, seguito dalla Toscana (27), dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna (entrambe con 23). In coda alla classifica il Trentino Alto Adige (4), il Molise (2) e la Valle d'Aosta con un solo avvistamento. A livello provinciale in testa è Roma con 23 casi, seguita da Torino e Napoli con 9, Firenze 8, Milano, Bologna, Treviso e Lucca 6, Pisa, Varese, Perugia e Cosenza 5.

Una novantina le segnalazioni riconducibili quasi sicuramente al passaggio di satelliti della costellazione Starlink, 35 a luci notturne ad alta quota e 3 a bassa quota; 24 casi sono pianeti o stelle; 19 sono imputabili a riflessi o errori fotografici; 16 sono lanterne cinesi. Undici avvistamenti diurni hanno riguardato oggetti o sfere ad alta quota non meglio identificate e due oggetti a bassa quota. Non mancano le segnalazioni di Ufo che sono in realtà fari di discoteche (4 casi), aerei (3), droni (3) o "bolidi" (4), cioè meteore particolarmente luminose.

Secondo il Cun oltre il 50% delle segnalazioni è imputabile a "fenomeni naturali che l'utente non ha saputo riconoscere"; un 20% a riflessi o errori fotografici, mentre il restante 30% sono in gran parte luci notturne non identificate e, in percentuale minore, oggetti o sfere diurne.

Solo due invece gli avvistamenti più "interessanti" classificati dall'Aeronautica militare: la prima segnalazione arriva da Cerchiate di Pero, nel Milanese, dove la notte dello scorso 18 luglio un cittadino ha visto in cielo un oggetto di forma sferica irregolare e di colore bianco intenso, "ma sul finire rossastro"; la seconda, invece, il 2 agosto a Milano Marittima (Ravenna), dove alle 5.45 è stato notato un oggetto di forma sferica e di colore giallo spostarsi in cielo ad alta velocità.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata