Altre cinque Regioni diventeranno zona arancione a partire da mercoledì 11 novembre. Aumentano dunque gli italiani in semi-lockdown.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che - sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia - prevede il passaggio in zona arancione di Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria.

Lo aveva anticipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio: "Il ministro Speranza - ha scritto su Twitter - mi ha anticipato poco fa l'esito della riunione che ha stabilito il passaggio dell'Abruzzo, insieme ad altre quattro Regioni - Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana - nella zona arancione. Gli effetti del provvedimento che il ministro si appresta a firmare in serata avranno decorrenza dalla giornata di mercoledì".

Sulla Liguria era arrivata anche la conferma di Giovanni Toti, che si è detto "perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili". Ma, ha aggiunto, "ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il governo e prendere atto di questa decisione, indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni il criterio di prudenza deve sempre prevalere".

Sempre nell'ordinanza di questa sera, Speranza farà diventare zona rossa la provincia di Bolzano (che già ha fatto da sé), mentre sono in atto "ulteriori verifiche dei dati epidemiologici che riguarderanno tutte le altre Regioni". La giornata di domani invece "sarà dedicata interamente alla situazione della Regione Campania".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata