E' in grado di individuare in 12 minuti se una persona è positiva al SarsCov2 ma anche di evidenziare se ha sviluppato gli anticorpi e di dare un'indicazione sulla sua carica virale, in modo da identificare subito i pazienti altamente infettivi.

E' il nuovo test di Menarini Diagnostics per la ricerca dell'antigene, che utilizza la piattaforma Afias, facile da trasportare e anche da utilizzare fuori dai laboratori.

Si preleva il campione del paziente con un tampone nasofaringeo, in caso di infezione Afias rileva la presenza dell'antigene evidenziando la carica virale. Con la stessa strumentazione si può effettuare l'analisi sierologica, misurando la quantità di anticorpi IgM e IgG presenti nel sangue dell'individuo.

Questi test si differenziano da quelli in biologia molecolare perché, anche se il mezzo utilizzato è sempre il tampone nasofaringeo, i test antigenici non ricercano il materiale genetico del virus, ma rilevano la presenza dell'antigene e quindi di un'eventuale infezione attraverso la ricerca di proteine specifiche del virus.

In pratica, tampone e test sierologico in un colpo solo, in tempi brevi e a costi limitati.

"È estremamente importante fornire test affidabili che consentano uno screening su larga scala e un rapido rilevamento di casi positivi per contenere la diffusione del Covid 19", ha dichiarato Fabio Piazzalunga, Global Head di Menarini Diagnostics.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata