E' stato completato lo screening al Centro di accoglienza situato nell'ex Caserma Serena di Casier, in provincia di Treviso: complessivamente sono stati eseguiti 315 tamponi - 293 sui migranti e 22 sugli operatori - che hanno evidenziato 133 positività tra gli ospiti.

Lo ha reso noto l'Ulss 2 sottolineando che i positivi, tutti asintomatici, sono stati immediatamente isolati all'interno della struttura. La quarantena è estesa anche ai negativi. Tra una settimana sia gli operatori sia gli ospiti saranno nuovamente testati.

I controlli all'ex Caserma Serena erano scattati dopo le tre positività emerse tra i migranti.

"Monitoriamo e isoliamo, come abbiamo sempre fatto con tutti", ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia.

"Sul fronte immigrazione, visti i continui sbarchi a Lampedusa - ha proseguito - sottolineiamo che la Regione Veneto non è disponibile ad accogliere immigrati a meno che non siano persone che scappano da guerre e morte, che vanno salvate senza se e senza ma". Quanto alle polemiche sui "pieni poteri" e l'emergenza prolungata dal Governo il presidente della Regione ha sottolineato che "è assurdo pensare ad una centrale unica di acquisti, le Regioni hanno sviluppato una grande competenza: al governo dovrebbe spettare un ruolo di coordinamento".

In tutto il Veneto si registrano complessivamente 200 nuovi contagi in sole 24 ore, dal pomeriggio di ieri a oggi. Il dato totale in regione è così balzato da 19.890 infetti ai 20.090 di stasera.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata