CRONACA - ITALIA

migranti

Hotspot di Lampedusa in tilt: 791 profughi in 48 ore, ne può ospitare 100

"Emergenza sanitaria, sociale ed economica", l'allarme del sindaco
(ansa)
(Ansa)

Oltre 700 migranti in una struttura che ne potrebbe ospitare un centinaio. E' piena emergenza all'hotspot di Lampedusa, dove nelle ultime 48 ore sono sbarcati ben 791 profughi.

Gli ultimi tre sbarchi nel pomeriggio: due "carrette" e un barchino agganciati nelle acque antistanti l'Isola dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.

Sbarchi ormai quotidiani, con questo clima anche i barchini riescono a raggiungere le coste italiane. Con una potenziale "bomba virale" che potrebbe colpire l'Italia: i neo arrivati sono soggetti all'obbligo di quarantena, ma mancano le strutture.

Il governatore Nello Musumeci ha fatto un sopralluogo nella struttura assieme all'assessore alla Sanità Ruggero Razza, il governo regionale ha inviato tutto il materiale necessario per effettuare i tamponi agli ospiti del centro. "Il consiglio comunale e il governo regionale hanno chiesto a Roma la proclamazione dello stato d'emergenza", ha dichiarato Musumeci.

"Ci sono problemi sanitari, sociali ed economici, abbiamo bisogno di risposte immediate", ha detto il sindaco Totò Martello invocando l'interesse e una visita del premier Conte, da cui "stiamo ricevendo come unica risposta un silenzio assordante".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}