"Dopo 24 ore abbiamo già avuto 500mila download, questo significa che l'applicazione è stata apprezzata nella sua semplicità e i cittadini ne hanno capito l'utilità".

Lo ha detto il ministro per l'Innovazione Paola Pisano al Tg1 parlando della App Immuni, utile per rintracciare i contatti in caso di contagio da Covid-19.

"A oggi - ha aggiunto - siamo il primo grande Paese in Europa ad utilizzare una tecnologia del genere per il contrasto del coronavirus, siamo tra i primi paesi al mondo. L'applicazione è stata sviluppata nel pieno rispetto della privacy della normativa italiana ed europea".

Esprimendo grande soddisfazione per il gran numero di download, l'esponente del governo Conte ricorda come l’app sia la più scaricata nella giornata sugli store di Apple e Google.

Solo nelle regioni in cui è attivo il test (Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria), l'app è collegata al Sistema Sanitario Nazionale, nelle altre invece si dovrà attendere la chiusura della sperimentazione: si potrà scaricare ma i servizi che offre non saranno accessibili.

Si parte dunque con un test che durerà alcuni giorni, ha spiegato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, "quindi dalla prossima settimana o da quella immediatamente successiva, verrà poi esteso a tutti".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata