Consueto incontro in diretta oggi della Protezione civile per fornire i dati aggiornati alle 18 sull'emergenza coronavirus.

Angelo Borrelli, capo dipartimento, ha iniziato il suo bollettino con il numero dei guariti: 408 oggi, e il numero totale sale a 7.423.

Il numero dei positivi è aumentato a 50.418 (3.780 oggi). Di questi 26.522 sono in isolamento domiciliare e 3.204 in terapia intensiva.

Le vittime di oggi sono invece 601, dall'inizio dell'emergenza sono 6.077.

Prosegue, ha sottolineato Borrelli, l'attività del soccorso sanitario con 4 pazienti trasferiti dalla Lombardia per un totale, dall'inizio dell'emergenza, di 68: 28 i positivi e 40 i non positivi.

La Germania, ha ricordato Borrelli, ha accolto i primi due che stanno partendo in queste ore e dovrebbe riceverne in totale 8: "Questo evidenzia l'importanza della solidarietà internazionale".

Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, ha aggiunto che questa è "una settimana importante per valutare l'andamento delle curve di sviluppo del virus, c'è una grande attenzione che deve farci ricordare che il grande contributo avviene purtroppo nelle regioni dove c'è forte circolazione, quindi quelle del nord, il nostro sforzo è quello di evitare che in quelle del sud le curve si riproducano".

Per combattere la diffusione, ha spiegato, è importante che i positivi o i sospetti "cessino la possibilità di trasmissione dell'infezione".

(Unioneonline/s.s.)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

***

I DATI SULLA SARDEGNA
© Riproduzione riservata