Sono oltre 14.600 i positivi al Coronavirus in Lombardia, mentre le vittime hanno raggiunto quota 1.420, ovvero 202 in più rispetto a ieri.

A fornire i dati, nel quotidiano bollettino, è stato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

Gallera ha spiegato che i "dati sono un po' scomposti, alcuni crescono molto, altri meno". I positivi sono 1.377 in più, "un dato inferiore a quello di ieri, in linea con quello degli altri giorni", mentre il dato dei ricoverati "è molto alto, sono 1.273 in più di ieri. In terapia intensiva sono ricoverate 823 persone, 66 in più rispetto a ieri".

La Lombardia, insomma, sta combattendo una vera e propria battaglia per arginare l'epidemia. In queste ore è arrivato un nuovo appello del sindaco di Milano Beppe Sala, che ha invitato per l'ennesima volta i cittadini a rispettare le regole imposte dal Decreto Conte.

"Domenica ancora in tanti erano in giro e vi segnalo che molti cittadini mi scrivevano lamentandosi", ha detto il primo cittadino del capoluogo. Aggiungendo: "Non è il caso di mettersi gli uni contro gli altri, ma i comportamenti devono essere uniformi".

"I dati ufficiali di crescita del contagio di ieri a Milano sono in linea con i giorni precedenti. Il virus non sta sfondando ma è fondamentale che non sfondi - ha spiegato Sala - perché se lo facesse il sistema sanitario sarebbe messo veramente in crisi".

"E ricordate una cosa: noi non sappiamo in effetti quanti sono i veri contagiati, sappiamo che gli asintomatici sono contagiosi tanto quanto quelli che hanno sintomi. Quindi continuiamo a rispettare le regole", ha concluso.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata