L'amore non ha età. Lo sa bene Mario Gigli, pensionato di Civitanova Marche (Macerata), che alla veneranda età di 92 anni ha deciso di chiedere il divorzio per sposare il suo nuovo amore, Maria Canu, 71enne originaria di Oristano.

Gigli e Maria si sono conosciuti una ventina d'anni fa a Milano e da qualche tempo vivono proprio a Civitanova. Lui, nato a Cingoli, altro paese del Maceratese, si è già sposato in gioventù, ma pur essendo separato da anni, non ha mai ufficializzato la rottura.

Ora, invece, ha formalizzato il divorzio, per poter portare all'altare la sua Maria. E la cerimonia è già stata organizzata: si terrà il prossimo 6 febbraio. A celebrarla, alla presenza di parenti e amici, sarà il sindaco del Comune marchigiano, Fabrizio Ciarapica.

"Ci abbiamo messo un anno, tra burocrazia e altri intoppi, ma alla fine ce l'abbiamo fatta: il signor Gigli e la signora Canu potranno convolare a giuste nozze", spiega a UnioneSarda.it Fabiola Cesanelli, avvocato che ha seguito l'iter di divorzio per conto dei futuri sposi.

"Il mio cliente e la sua compagna sono molto felici e non vedono l'ora", prosegue l'avvocato. "Si conoscono da tantissimo tempo. Lei, però, aveva il sogno di sposarsi, per non essere più chiamata signorina o convivente. Desiderava la fede al dito. E lui ha deciso di accontentarla, della serie: meglio tardi che mai. Così abbiamo iniziato le pratiche. L'ex moglie non ha avuto nulla in contrario e ora è arrivato l'ok".

"Una testimonianza di amore vero - conclude il legale - in controtendenza con la moda di oggi di considerare l'istituto del matrimonio come qualcosa di inutile e sorpassato".
© Riproduzione riservata