CRONACA - ITALIA

migranti

Ancora sbarchi tra Puglia, Calabria e Lampedusa

Oltre 100 le persone approdate sulle coste italiane nelle ultime ore
uno degli ultimi sbarchi in salento (ansa ufficio stampa croce rossa italiana)
Uno degli ultimi sbarchi in Salento (Ansa - Ufficio stampa Croce Rossa italiana)

Ancora sbarchi di migranti sulle coste italiane nelle ultime ore.

Cinquanta persone, tra cui 19 minori non accompagnati, sono arrivate nella notte a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce. Sono tutti uomini, 48 pakistani e due afghani, alcuni dei quali in stato di ipotermia. A bordo anche due ucraini, ritenuti dagli inquirenti gli scafisti.

L'imbarcazione è stata intercettata dalla Guardia di Finanza a 19 miglia al largo del Capo di Leuca. I migranti sono stati fatti sbarcare e accompagnati nel centro di accoglienza.

Sempre all'alba ma questa volta in Calabria, e precisamente tra Bova Marina e Palizzi (Reggio Calabria), è stata individuata dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza una barca a vela di circa 15 metri e con a bordo 64 migranti di nazionalità iraniana, irachena e siriana.

Tra loro alcuni bambini e una mezza dozzina di donne. Si tratta del quarto sbarco nella Locride negli ultimi otto giorni.

A Lampedusa, infine, mentre ancora si lavora per recuperare i corpi del naufragio avvenuto nella notte fra il 6 e il 7 ottobre, ieri c'è stato un nuovo mini sbarco di 13 migranti. I carabinieri li hanno intercettati mentre si stavano dirigendo a piedi verso il centro abitato.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...