Comincia a delinearsi con chiarezza lo scenario in cui si è compiuto l'omicidio di Mario Cerciello Rega, il vice brigadiere dei carabinieri ucciso con otto coltellate giovedì notte a Roma.

Due studenti americani - Christian Gabriel Natale Hjorth ed Elder Finnegan Lee, di 18 e 19 anni - sono stati fermati nella tarda mattinata di ieri e dopo ore di interrogatorio uno è crollato: "Sono stato io", ha detto Lee.

I due giovani, entrambi californiani e in vacanza nella capitale dove alloggiavano in un hotel del quartiere Prati, erano andati a Trastevere per comprare della droga. Si sono poi accorti che quella acquistata non era cocaina ma semplice aspirina tritata e a quel punto hanno rubato il borsello dello spacciatore, con all'interno anche il cellulare, per recuperare almeno il denaro.

Contattati i due studenti per riavere l'oggetto, gli è stata fatta la richiesta di 100 euro per la restituzione. Il pusher ha chiamato allora il 112 - omettendo il dettaglio della droga - e sul luogo pattuito per lo scambio si sono presentati i carabinieri.

I due giovani hanno quindi perso la testa e uno, con in mano un coltello che nel frattempo si erano procurati (e che è stato ritrovato in hotel), ha colpito Rega per otto volte, una al cuore.

Nonostante gli immediati soccorsi, il vice brigadiere è morto poco dopo per le profonde ferite.

"Quando ho sentito Mario urlare - ha detto il collega - ho lasciato quell'uomo e ho provato a salvarlo, perdeva molto sangue".

Per individuare gli studenti si sono rivelate utili alle indagini le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.

"Me lo hanno ammazzato", ha ripetuto in lacrime la moglie del carabiniere, Rosa Maria, che lo aveva sposato poco più di un mese fa.

Il funerale si svolgerà lunedì a Somma Vesuviana, paese di origine della vittima.

IL DECRETO DI FERMO - Il decreto di fermo emesso nei confronti degli americani spiega che gli indagati hanno ammesso gli addebiti contestati ma fornendo versioni discordanti. Hjorth ha detto di non sapere nulla del coltello, arma che invece, vista in foto, è stata riconosciuta da Lee. E proprio quest'ultimo ha detto di aver aggredito il militare. L'amico resta invece coinvolto nell'omicidio perché avrebbe impedito l'intervento del collega di Rega. E inoltre, si legge sempre nel provvedimento, la reazione dell'aggressore risulta sproporzionata in quanto il carabiniere non aveva estratto la pistola d'ordinanza.

Per i due è scattato l'arresto con l'accusa di omicidio in concorso e sono stati portati in carcere a Regina Coeli.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

Roma, carabiniere ucciso a coltellate
Si tratta di Mario Cerciello Rega
Il militare è stato colpito nel quatiere Prati, mentre cercava di fermare due ladri
Rega ha avuto la peggio ed è stato trasportato all'ospedale Santo Spirito in gravissime condizioni
Mario Cerciello Rega
Il delitto è avvenuto alle 3 di notte
Un militare sul luogo del delitto
Fermati due americani sospettati di avere a che fare con l'accoltellamento
La moglie del vicebrigadirere alla chiesa Santissima Trinità Pellegrini
La mamma della vittima (Ansa)