"Nei prossimi mesi bandiremo quasi 70mila posti nella scuola". L'annuncio è del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, arriva dopo l'accordo raggiunto con i sindacati sui temi del reclutamento e del precariato.

Tre i concorsi annunciati dal ministro. Due per quasi 50mila posti nella scuola secondaria, uno per altri 17mila nella scuola dell'infanzia e primaria. Sono inoltre previste misure straordinarie per il reclutamento dei precari storici.

"Definiamo un percorso che ci consente di dare una risposta concreta al precariato, giunto ormai a livelli esponenziali che rischiano di mettere in difficoltà il funzionamento del sistema", ha spiegato Bussetti.

Per poi entrare nel dettaglio. Per i docenti che hanno lavorato almeno tre anni nella scuola - statale o paritaria - saranno previsti dei percorsi (PAS) che consentiranno di conseguire l'abilitazione all'insegnamento. "Al contempo sarà bandito un concorso straordinario e abilitante, da oltre 24mila posti, per chi ha maturato tre anni di insegnamento nella scuola statale, di cui uno specifico nella classe di concorso per cui si intende concorrere".

Nella gradutoria sarà data molta importanza ai titoli di servizio, poi ci saranno una prova scritta e una orale.

Altri 24mila posti saranno destinati a un concorso ordinario per laureati in possesso dei requisiti per l'insegnamento.

(Unioneonline/L)