Sono ancora ben impresse negli occhi di molti italiani le immagini della fiumana di alberi portati via dal maltempo in Veneto, e in particolare nel Bellunese.

E sono rimaste impresse soprattutto ad Achille, bambino di nove anni che ha inviato una lettera - con cinque euro allegati - al comune di Rocca Pietore (Belluno), paese ai piedi della Marmolada nonché epicentro dell'ondata di maltempo che ha colpito il Veneto.

Le missiva, protocollata dal comune, recita così: "Ho nove anni, abito a Mira (Venezia), mi piace molto andare in montagna e siccome mi dispiace per quello che è accaduto vorrei rivedere montagne con i boschi perché da grande mi piacerebbe entrare nel corpo forestale. Vi dò un aiuto con i miei risparmi".

Cinque euro, appunto, che certamente non basteranno a rimettere in piedi la zona, ma che rappresentano un segnale forte per le istituzioni.

Nel pezzo di pagina bianco che gli era rimasto, Achille ha disegnato le montagne che vorrebbe: verdi, piene di alberi, con un torrente e un elicottero che le sorvola, quasi vegliasse su di loro.

È stato "Progetto Rocca Pietore" sulla sua pagina Facebook a pubblicare la lettera, commentandola così: "Caro Achille, non ti sappiamo dire quanto siamo commossi da questo tuo grande gesto. Il tuo cuore è grandissimo. Spero ti arrivi il nostro messaggio e che tu possa metterti in contatto con noi al più presto".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata