CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

APPROFONDIMENTO

L'odissea per trovare spiagge per cani da Castelsardo a Bosa

Nella maggioranza dei casi non aiutano neppure le informazioni che dovrebbero arrivare dai Comuni
un cane nella spiaggia di porto ferro alghero (masala)
Un cane nella spiaggia di Porto Ferro, Alghero (Masala)

Da Castelsardo sino a Stintino per scendere poi ad Alghero e terminare il viaggio a Bosa. Chilometri e chilometri di costa, tra sabbia finissima e rocce a strapiombo, panorami amati dai turisti. Peccato solo che se questi turisti hanno un cane con il quale hanno deciso di trascorrere la vacanza, in linea generale vengono lasciati soli, senza informazioni e soprattutto con pochissimi tratti di spiagge, molti anche poco curati e con altrettanto pochi servizi. E' l'altro volto di una parte importante dell'offerta turistica di un'Isola ancora indietro per quanto riguarda gli arenili dove la presenza del cane è consentita. E nella maggioranza dei casi non aiutano neppure le informazioni che dovrebbero arrivare dai Comuni, così come la cartellonistica. In questa situazione anche gli stessi albergatori non sanno come aiutare i turisti.

Castelsardo-Badesi Si parte da Castelsardo, dalla Marina e fino ad arrivare a Cala Ostina, l'amministrazione comunale non ha dedicato neanche un metro alla balneazione dei cani. E anche la richiesta al sito internet del Comune cade nel vuoto. Sono in bella mostra i link per la Bandiera blu, per le spiagge a misura dei bambini ma per quelle degli animali neanche l'ombra. Per richiedere informazioni ("quali sono le spiagge dove l'accesso dei cani è consentito?") si deve compilare un form, "Scrivi al Comune di Castelsardo": purtroppo però la risposta, dopo 10 giorni, non è ancora arrivata. Comunque la spiaggia più vicina se si vuole trascorrere qualche ora al mare insieme al cane è quella di Badesi, oltre 20 chilometri di distanza.

Una Dog Beach super attrezzata: 5 euro per una giornata con tanto di ombrellone, due sdraie e l'acqua garantita per gli animali. Un tratto della lunghissima Baia delle Mimose dove è facile arrivare (cartellonistica presente), recintata, con un addetto sempre presente dalla mattina e fino a sera. , sottolinea un addetto alla spiaggia. Arenile super pulito e acqua cristallina ne fanno sicuramente una delle migliori spiagge per i cani nella costa nord-occidentale.

Stintino Da Castelsardo a Stintino, superando la striscia di costa che ricade nel Comune di Sassari, la musica non cambia. Il sito internet istituzionale del Comune non aiuta chi è alla ricerca di informazioni e così ci si affida a internet e alle informazioni, poche a dire il vero, che arrivano dai residenti. Purtroppo infatti nessuno sa nulla, spiagge libere per i cani non ce ne sono. L'unica soluzione potrebbe essere quella riservata agli ospiti di hotel e resort che si affacciano sulla spiaggia poter avere, nelle zone riservate, ombrellone e sdraio per 20 euro al giorno. Il cane si può portare ma deve stare sotto l'ombrellone ed è severamente vietato fargli fare il bagno. , dicono da un resort a qualche centinaio di metri da La Pelosa. Alghero Si inizia a scendere lungo la costa occidentale. Destinazione Alghero. Il turista dopo una rapida consultazione sui motori di ricerca online scopre che esiste una porzione di arenile, tra Fertilia e Alghero, dove è consentita la balneazione dei cani. Lo stesso sito istituzionale del Comune indica la spiaggia Maria Pia, in Viale I Maggio. E' delimitata da una staccionata in canne, è libera e non esistono servizi di alcun tipo se non i cestini portarifiuti. Purtroppo è l'unico tratto dove le alghe abbondano, dove la sporcizia (resti lasciati da umani, tanto per essere chiari) non manca. Insomma, la Dog beach esiste ma è stata sistemata proprio nel tratto peggiore della costa algherese. Navigando su internet però si scopre che anche a Porto Ferro l'accesso ai cani è consentito. Venti minuti di auto e si arriva a una cala dai colori spettacolari. Proprio all'ingresso della spiaggia si trova uno stabilimento: se si vuole accedere con il cane bisogna pagare 20 euro al giorno per avere un ombrellone e due sdraio.

Bosa Ultima tappa di questo viaggio alla ricerca delle spiagge per i cani è Bosa. Anche in questo caso purtroppo non aiuta il sito istituzionale del Comune ma una ricerca su internet per sapere che a Turas esiste un tratto di spiaggia dove i cani possono stare. La cartellonistica lascia desiderare ma con un navigatore satellitare ci si arriva. Anche in questo caso la Dog beach è un angolo di spiaggia dove i servizi sono inesistenti, anche se la presenza di un assistente al salvamento che ricorda le buone regole di convivenza tra animali è costante.

Cani nella spiaggia di Badesi (Masala)
Cani nella spiaggia di Badesi (Masala)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}