Chiusura di tutti gli esercizi commerciale nella giornata di domenica nel comune di Alghero, Porto Torres e altri comuni della Sardegna. È scritto nell'ordinanza firmata dal sindaco Mario Conoci congiuntamente con i primi cittadini di Oristano e del territorio.

Le attività commerciali quali generi alimentari e market, ad eccezione delle farmacie e delle parafarmacie, saranno chiuse la domenica, mentre resteranno aperte le edicole. Gli esercizi dove si svolgono attività miste come i tabacchini sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività consentite con l'obbligo di sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro: new slot, gratta e vinci, 10 e lotto.

Si potrà portare a spasso, nelle immediate vicinanze della propria abitazione, gli animali domestici per l'espletamento dei loro bisogni fisiologici solo per un breve periodo di tempo. Negli spostamenti con veicoli di qualunque tipo è consentita la presenza di un accompagnatore solo per motivi di salute, di lavoro o di estrema necessità. "È necessaria un'ulteriore stretta per continuare ad insistere ad osservare al meglio le prescrizioni che ci consentiranno di uscire da questa emergenza. C'è bisogno di compiere ulteriori sforzi, la strada è questa", spiega il sindaco di Alghero.

Chiusura domenicale e nei festivi anche nel comune di Porto Torres, e per l'approvvigionamento di generi alimentari, acquisto di farmaci oppure per recarsi nelle campagne dove si detengono animali, sarà consentito lo spostamento di un solo componente per famiglia. Stop anche alle passeggiate e alla pratica sportiva all'aperto, attività vietate sia nelle aree verdi aperte sia lungo la pista ciclabile. Saranno inoltre chiuse le aree cani: gli amici a quattro zampe potranno essere portati per le esigenze fisiologiche nel raggio di massimo trecento metri dalla propria abitazione.
© Riproduzione riservata