Un altro centenario a Bonorva. Giovanni Maria Sanna, ex carabiniere, ha compiuto 100 anni.

Una vita dedicata alla famiglia e all'Arma: tiu Sanna, dopo lunghi anni di servizio, è stato infatti per svariato tempo presidente della locale sezione dei carabinieri in pensione, sempre molto attiva. A rendergli onore per questo importante traguardo sono stati il maggiore dei carabinieri Sebastiano Battino e il tenente Lorenzo Conti. Presente nell'abitazione del centenario anche il sindaco di Bonorva, Massimo D'Agostino, familiari e amici, tra i quali diversi suoi ex colleghi.

E c'era inoltre padre Salvatore Morittu, responsabile della comunità S'Aspru, amico di famiglia da tantissimi anni, che ha dedicato al centenario una preghiera speciale. A Giovanni Maria Sanna è stata donata una pergamena raffigurante il suo atto di nascita del comune di Bonorva, chiaramente trascritto a mano in bella calligrafia.

Tiu Sanna nella sua lunga attività ha prestato servizio in Grecia. Prigioniero dei tedeschi è stato deportato in un campo di concentramento in Germania, dal quale è sopravvissuto. Di lui però nessuno ha avuto notizie per 3 anni. Al rientro in patria, festeggiato dai compaesani, è stato insignito della Medaglia d'oro per meriti di guerra. In seguito ha prestato servizio a Guspini e Villacidro, sino alla pensione nel 1975. Il matrimonio con Salvatorica Marruncheddu (87 anni) è stato celebrato nel 1964. Da questa unione sono nate 4 figlie. Una vita quindi speciale quella dell'ex carabiniere. Ora si è aggiunto un altro importante traguardo: quello del secolo di vita. Sardegna sempre più la patria dei centenari.
© Riproduzione riservata