Nei Comuni del Coros il fenomeno del randagismo è ormai divenuto una piaga sociale.

A denunciarlo è il presidente dell'Unione dei Comuni del Coros, nonché sindaco di Ploaghe, Carlo Sotgiu che ha scritto al presidente della regione Sardegna Christian Solinas e all'assessore alla sanità Mario Nieddu, per segnalare la situazione drammatica che non accenna a regredire, diventata insostenibile per molti comuni interessati.

"Le amministrazioni - spiega Carlo Sotgiu nella missiva - hanno scarse risorse per affrontare l'emergenza e i numeri parlano chiaro: solo nel territorio del Coros, nel quale gravitano dodici comuni, vengono spesi circa 300mila euro per il sostentamento di 400 cani ospiti canili convenzionati".

Numeri in continua crescita rispetto agli anni scorsi, che fanno prevedere nei prossimi anni una spesa di oltre 400mila euro, con picchi oltre la tollerabilità, come nel comune di Ossi, che potrebbe richiedere oltre 100mila euro di finanziamento necessario.

"È chiaro - evidenzia ancora il presidente Sotgiu, - che questi numeri non sono esclusivi dell'Unione del Coros ma sono lo specchio di ciò che sta accadendo in tutti i comuni della Sardegna. Il focus sul randagismo, nonostante gli sforzi fatti sin'ora deve essere riportato in primo piano, in virtù del fatto che sono ancora troppo alte le spese a carico dei comuni e sono ancora troppo poche le sterilizzazioni necessarie ad arginare il fenomeno".

Le cagnoline abbandonate partoriscono un enorme numero di cuccioli e questa problematica potrebbe trovare una soluzione nella corretta applicazione della legge che prevede la sterilizzazione degli animali.

"Come Comuni aderenti all'Unione del Coros - sottolinea il presidente Sotgiu - crediamo che il quadro normativo attuale, riguardo il contrasto al randagismo, non sia sufficiente per governare una problematica di questa portata. Troppo spesso i sindaci vengono lasciati soli, occorrono nuove misure strutturali da parte della Regione per limitare il fenomeno, e aiutare i comuni a fronteggiare in modo adeguato un problema i cui costi crescono anno dopo anno".
© Riproduzione riservata