Barriere architettoniche al Comune di Porto Torres. Il cartello affisso all'esterno dell'ascensore del palazzo comunale di piazza Umberto I avvisa che non può essere utilizzato da almeno quattro mesi. C'è scritto "Fuori servizio" e attende che si faccia viva una ditta delle manutenzioni per risolvere il grave disservizio, che costringe a chi ha problemi di deambulazione a chiedere rinforzi per salire le scale.

L'ultimo episodio di disagio si è creato in occasione di un matrimonio civile celebrato questa mattina al primo piano della casa comunale. La sorella della sposa, una 75enne disabile, da tempo sulla sedia rotelle, ha dovuto chiedere l'aiuto di alcuni dipendenti comunali per raggiungere l'aula consiliare dove si è svolta la cerimonia.

Alla anziana signora non è piaciuta la risposta del sindaco Sean Wheeler che, interpellato sul perché del disservizio, ha risposto di non esserne a conoscenza. "A quanto pare, alla base del guasto, ci sarebbe un problema al motore - riferisce un utente - ma fino a quando il Comune non disporrà la manutenzione, restano le ipotesi ma soprattutto restano i disagi sia per gli stessi impiegati che per gli utenti".

A questo punto si spera che le porte dell'ascensore si aprano almeno prima di Natale.
© Riproduzione riservata