Andrà in gara l'unico ristorante bar "Carlo Forteleoni" di Cala Reale, gestito da 10 anni dalla cooperativa SognAsinara. Il consiglio direttivo del Parco nazionale dell'Asinara ha approvato il bando di assegnazione che passerà al vaglio del Ministero dell'Ambiente, in cui sono stabiliti i parametri di assegnazione, in base alla migliore offerta economica, agli aspetti tecnici legati all'esperienza professionale, al progetto manageriale e all'organizzazione della struttura.

Il ministero da tempo aveva dato indicazione al consiglio dell'Ente Parco di predisporre il bando per mandare in gara la gestione del ristorante, in quanto non riconosceva il contratto in essere con chi attualmente amministra la struttura. Il contratto di gestione in origine era stato stipulato con la cooperativa SognAsinara per un periodo di dieci anni rinnovabili.

"Il Ministero ritiene che i contratti pubblici non possono essere rinnovati e noi non soddisfatti da quello che ci dicevano da Roma ci siamo interfacciati con il nostro legale per capire come muoverci - ha spiegato il vicepresidente, Antonio Diana - e lo stesso avvocato ci consigliava di seguire le linee del Ministero che richiedono il rispetto di una disciplina normativa ormai consolidata perché, in caso contrario, il rischio è quello di provocare un danno erariale".

Il bando favorisce quei soggetti che hanno maturato già "esperienze di ristorazione in sedi e situazioni con problematiche logistiche", una clausola che consente l'assegnazione di 20 punti ai partecipanti che presentato queste caratteristiche. L'alternativa che resta è quella di restituire un bene al suo proprietario, ovvero il Ministero.
© Riproduzione riservata