Problemi anche nel nord Sardegna per il maltempo, con l'Isola praticamente divisa in due sul fronte ferroviario.

Alle porte di Sassari questa mattina è esondato il rio Calamasciu a causa delle forti piogge che si registrano da diverse ore. E in città è invece crollato un albero (GUARDA IL VIDEO).

La circolazione dei treni sulla Porto Torres-Chilivani è stata sospesa tra Sassari e Scala di Giocca poco prima delle 10. L'acqua ha invaso i binari e rende impossibile il passaggio dei convogli.

Sul posto ci sono i tecnici di Rfi e Trenitalia, sono state attivate le procedure per il servizio sostitutivo con bus per il regionale 3953 Sassari-Cagliari.

Via Duomo chiusa per la caduta di massi da un palazzo (foto L'Unione Sarda - Calvi)

E problemi si registrano anche per le auto: a causa del maltempo è stata chiusa al transito la strada complanare della statale 131, dove il traffico in direzione Cagliari era deviato per i lavori di nuova pavimentazione. Il traffico è temporaneamente spostato sulla viabilità provinciale, mentre è regolare in direzione Sassari nel tratto di statale tra il km 202,500 e lo svincolo di Muros/Cargeghe.

Nella frazione di Caniga intanto due edifici della scuola dell'infanza e della primaria sono stati evacuati per allagamento. I genitori hanno riportato a casa i bambini.

La scuola chiusa a Caniga (foto L'Unione Sarda - Calvi)

A Predda Niedda è stato bloccato il passaggio nell'area della strada 11, ricoperta d'acqua. In via di evacuazione uffici e negozi che si trovano nel piazzale davanti all'Eurospin.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI (di Franco Ferrandu):

Maltempo nel nord Sardegna: allagamenti alle porte di Sassari (foto L'Unione Sarda - Ferrandu)
L'acqua del rio Calamasciu invade i terreni
Succede alle porte di Sassari
L'acqua alta
Un'area allagata
Problemi e disagi alla circolazione

L'ALBERO CROLLATO A SASSARI (di Gloria Calvi):

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

NELL'ORISTANESE