Sanzione salata per un’azienda di Porto Torres, ritenuta responsabile dell’abbandono di rifiuti di ogni genere in zone non consentite, con conferimenti che non rispettano la normativa.

Grazie alla segnalazione della compagnia barracellare al comando di Valentina Magnani, la squadra che opera giornalmente nelle zone dell’agro a stretto contatto con la Polizia Locale, è riuscita a individuare la ditta e a imporgli una sanzione da 6.500 euro, risalendo ai responsabili dei rifiuti abbandonati a Ponti Pizzinnu, una zona spesso presa di mira dagli incivili.

Impegnati nella campagna antincendi dal 1 giugno al 31 ottobre, gli uomini della compagnia barracellare prestano servizio dalle 8 del mattino alle 14 del pomeriggio, e poi con un secondo turno fino alle 20, nelle campagne e aree verdi, compresi i parchi, con attività di prevenzione dell’abigeato e contro i nemici dell’indifferenziata.

“Una serie di controlli anche notturni dalle 21 all’una di notte, - spiega la comandante dei barracelli, Valentina Magnani - per tenere sotto controllo il Rio Mannu e le sue possibili esondazioni. Questo è un periodo a rischio e ci teniamo sempre in allerta pronti a intervenire”.

Nell’ultimo periodo sono state elevate quattro sanzioni da oltre 600 euro l'una sul conferimento errato dei rifiuti, in particolare nell'agro e nella zona critica di Funtana Cherchi, un’attività che ha consentito di risalire ai responsabili delle infrazioni.
© Riproduzione riservata