Studenti a lezione in compagnia dei cavalli per combattere il bullismo.

Si sono concluse le attività del progetto Agorà, che ha visto protagonista anche il Comune di Porto Torres. L'ultimo che ha impegnato gli studenti di alcune scuole cittadine era dedicato all'equitazione ed è stato promosso dall'associazione sportiva Circolo ippico equitazione Porto Torres.

Il progetto si chiama Bes, acronimo di Beautiful equestrian society, e ha avuto come obiettivo la socializzazione dei ragazzi, la collaborazione finalizzata alla risoluzione dei problemi e la crescita personale e il miglioramento dei rapporti con il gruppo di appartenenza, contrastando quindi ogni forma di bullismo e discriminazione, e contribuendo al rispetto per la natura e degli animali.

L'attività ha coinvolto l'istituto comprensivo numero 1 e 2, per un totale di due terze della scuola secondaria di primo grado. "È andata molto bene - commenta l'assessore alle Politiche sociali Rosella Nuvoli - il progetto si è concluso in concomitanza con la fine delle scuole, i ragazzi hanno seguito lezioni di teoria come quelle di mascalcia, cioè le tecniche di ferratura del cavallo, sull'anatomia e infine attività anche in sella. Alla conclusione del progetto i ragazzi hanno imparato ad andare al passo e in qualche caso anche al trotto".