L'Ats non ha inviato alcuna comunicazione di positività al Covid delle quattro persone trovate positive allo screening IGG e all'IGM. Probabilmente i tamponi sono risultati negativi. È quello che pensa il sindaco di Villasimius Luca Dessì che ha fornito poco fa i dati ufficiali dello screening sul Covid 19.

Su 3728 residenti, a sottoporsi al test è stato l'ottanta per cento. A questi bisogna aggiungere altri 150 test effettuati su persone non residenti ma domiciliate, e su lavoratori del territorio. Quattro i casi positivi contattati dall'Ats: questo ha spiegato il sindaco. Non significa che sono portatori di Covid 19 pur essendo asintomatici.

Per fare i test sono stati spesi 29mila euro raccolti fra le persone che hanno fatto il test; 16mila euro dagli albergatori e dai commercianti. La spesa complessiva è stata di 50mila euro. "Un investimento in salute per i cittadini. Lo screening è stato portato avanti dai volontari di Mare nostrum, Crov Costa sud est e i medici che volontariamente si sono prestati ad effettuare il test in sicurezza. Tre infermieri del distretto sanitario del Sarrabus hanno anche loro prestato gratuitamente la loro opera.

Il sindaco in ogni caso predica prudenza, ricordando a tutti di usare le mascherine e rispettare tutte le altre prescrizioni indicate dall'autorità sanitaria.
© Riproduzione riservata