CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

lavori pubblici

Pula: via libera alla messa in sicurezza di fiumi e canali

L'intento è di mitigare gli effetti delle piogge autunnali
uno dei corsi d acqua sistemati dal comune (foto l unione sarda murgana)
Uno dei corsi d'acqua sistemati dal comune (foto L'Unione Sarda - Murgana)

Centoventimila euro per mettere in sicurezza i corsi d'acqua del territorio e prevenire il rischio alluvione provocato dalla piogge autunnali.

Il comune ha dato il via libera al progetto di pulizia di fiumi e canali che scorrono a Pula e a Santa Margherita: eliminando la vegetazione che ostacola il regolare deflusso delle acque, e ripulendo le aree in prossimità dei ponti, le precipitazioni dei prossimi mesi dovrebbero fare meno paura.

Emanuele Farneti, assessore ai Lavori pubblici, descrive gli interventi che stanno interessando diversi corsi d'acqua. "Grazie all'approvazione del Piano di manutenzione dei fiumi, siamo riusciti ad ottenere dalla Regione un finanziamento complessivo di 350mila euro, ripartiti in tre annualità", spiega. "Per i lavori di quest'anno abbiamo speso 120mila euro: un intervento analogo verrà programmato anche per il 2020".

Rio mannu, S'orecanu, Tintioni, Rio gironi e il canale 191, che attraversa i terreni di Santa Margherita: i lavori in corso stanno mettendo in sicurezza i principali corsi d'acqua del territorio. Si interviene in piena estate, con un pensiero alle piogge abbondanti dell' autunno, che ogni anno si abbattono in maniera sempre più violenta nelle zona tra Pula e Capoterra, provocando danni soprattutto alle aziende agricole.

"Oramai stiamo effettuando la pulizia di canali e fiumi con regolarità - dice Farneti -, l'intento è quello di prevenire eventi calamitosi di qualsiasi portata e limitare i danni di ogni genere a persone o cose".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...