CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

al centro polifunzionale

A Siurgus Donigala un incontro pubblico per dire "no alla violenza"

Hanno partecipato Marinella Canu, Gianfranco Piscitelli, Emanuela Piredda e il sindaco Antonello Perra
un momento della giornata (foto l unione sarda barraco)
Un momento della giornata (foto L'Unione Sarda - Barraco)

Si è tenuto a Siurgus Donigala, al Centro Polifunzionale di via Giovanni XXIII, un incontro aperto a tutti i cittadini per dire no alla violenza.

L’appuntamento è stato introdotto e moderato da Marinella Canu, presidente dell’associazione Luna e Sole onlus, che ha spiegato ai presenti la "mission" dell'associazione che opera h24 con uno staff attento e disponibile pronto ad ascoltare e intervenire.

Gianfranco Piscitelli, avvocato, esperto in investigazioni e criminologia, presidente Penelope Sardegna Onlus – già referente per l'Isola dell’associazione Gens Nova Onlus, dopo aver evidenziato le nuove modifiche legislative quali il recentissimo Codice Rosso e gli interventi in favore dei figli delle vittime di femminicidio, ha ampiamente parlato di prevenzione con un impegno costante nelle scuole, con i giovani, con gli insegnanti e con i genitori, per un ritorno positivo ai valori e l'insegnamento alla legalità. Ha anche sottolineato come Penelope e Gens Nova siano ormai da tempo in trincea per tali problemi.

Emanuela Piredda, psicologa, criminologa, vice presidente di Penelope Sardegna Onlus, ha sottolineato gli aspetti della violenza psicologica quale "cancro silente" che quotidianamente si diffonde nei rapporti sociali dagli adolescenti agli adulti e alle coppie con conseguenze devastanti.

Il sindaco Antonello Perra, nella sua duplice veste anche di insegnante, ha apprezzato molto i messaggi lanciati nel convegno di ieri e ha preannunciato inviti per parlare di bullismo, cyber bullismo, danni e insidie della rete, droga.

Il pubblico interessato e attento ha interagito con i relatori con interventi appropriati e coinvolgenti. Durante l’incontro è stata esposta una mostra fotografica sul tema della violenza a cura di Giuseppe Canu, Rita Bacchiddu, Maurizio Addis illustrata dalla stessa Rita Bacchiddu.

Angelo Barraco

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...