Dopo varie richieste da parte dei cittadini ma anche della minoranza, il sindaco di Cabras Andrea Abis ha fatto il punto sulla situazione Covid-19 all'interno della comunità. Abis, che ha sempre ribadito che non aggiornava i cittadini giorno per giorno come la maggior parte dei suoi colleghi per non creare falsi allarmismi, parla di una situazione non preoccupante.

"Abbiamo avuto un grosso focolaio nell'ultima decade di settembre che si è trascinato fino ai primi di ottobre, con una punta massima a fine settembre di circa 35 positivi - spiega Abis -. Negli ultimi quindici giorni abbiamo avuto molte guarigioni e oggi ci attestiamo a 11 positivi, dei quali però almeno tre di prossima guarigione. Da fine agosto a oggi un solo caso è stato considerato grave ma la situazione, fortunatamente, si è risolta in modo positivo". Nessun caso per ora è stato rilevato a scuola.

I dati quindi sono incoraggianti e si spera che non ci siano focolai e ondate di contagi come quelle di fine settembre. "Molto dipende però dai nostri comportamenti - continua Abis che chiede a tutti di non abbassare la guardia - . Saranno mesi complicati per tutti e quindi dobbiamo rispettare la nostra salute e quella degli altri col massimo impegno. Chi deve presenziare in luoghi chiusi con persone non conviventi deve indossare la mascherina. Proteggere gli anziani è molto importante. Sono i più fragili. I piccoli gesti sono grandi attenzioni in questo momento".
© Riproduzione riservata