CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

figlie di san giuseppe

Genoni in lutto, addio a suor Stefanina Atzeni

La religiosa aveva 102 anni
la festa per i 102 anni di suor stefanina atzeni (foto pintori)
La festa per i 102 anni di suor Stefanina Atzeni (foto Pintori)

La comunità di Genoni in lutto per la scomparsa di suor Stefanina Atzeni.

La religiosa è morta all'età di 102 anni nella casa madre delle Figlie di San Giuseppe, un lutto, dunque, condiviso dal paese con la congregazione delle Giuseppine. Suor Stefanina, originaria di Morgongiori, si trovava dal 1996 nel paese del Sarcidano, dove sino a sei anni fa ha lavorato nell'asilo e aveva festeggiato le sue 102 primavere lo scorso agosto, assieme al sindaco Gianluca Serra e a suor Maria Luciana Zaru, madre generale delle Figlie di San Giuseppe.

Proprio Madre Maria Luciana ha detto: "I suoi settantaquattro anni di vita religiosa sono stati caratterizzati dalle virtù tipicamente giuseppine: nascondimento, umiltà, silenzio, laboriosità, preghiera e servizio. La lunga vita di suor Stefanina, apparentemente semplice è nascosta, ha sempre espresso quella sapienza riservata ai piccoli e ai semplici, a coloro che illuminati dallo Spirito Santo vanno oltre l'apparenza materiale e vivono la realtà di creature nuove, illuminate dalla luce di Cristo Risorto".

Ancora: "Una sapienza che le ha permesso di vivere bene e di morire nella pace. Niente per suor Stefanina era insignificante, tutto era prezioso: dai bambini, ai fiori del giardino, dalla gioia di servire la comunità con il lavoro, alla capacità di essere sempre ottimista e saper cogliere l'aspetto gioioso e divertente in ogni situazione. Per questo la sua vicinanza trasmetteva gioia, sicurezza, calore materno, entusiasmo per vivere al meglio difficoltà e sofferenze. Chiunque l'avvicinasse, riceveva una lezione di vita che nasceva dalla sua realtà di donna totalmente donata a Dio e ai fratelli, grazie ad un rapporto privilegiato con Gesù, che, nei suoi ultimi anni di vita, ha coltivato con una preghiera ininterrotta e con l'offerta costante della sua vita per l'Istituto, la Chiesa e il mondo".

Il sindaco Gianluca Serra ha aggiunto: "Suor Stefanina era davvero benvoluta da tutti e da varie generazioni. A tutte le suore della congregazione e ai familiari le più sentite condoglianze dell'amministrazione e di tutta la nostra comunità".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}