Alla fine ha prevalso il buonsenso. Dopo tre giorni di polemiche e proteste anche in tutti gli uffici postali di Oristano gli utenti potranno entrare senza guanti, ma con la mascherina, disinfettandosi con il gel disponibile all'ingresso.

Sono bastati alcuni episodi e l'intervento della sede centrale per ripristinare una situazione che aveva preso una piega poco piacevole. Nell'ufficio centrale di Poste italiane di via Mariano IV e di via San Francesco, per tre giorni consecutivi, gli utenti senza i guanti non venivano fatti entrare all'interno. La maggior parte dei clienti erano pensionati che dovevano ritirare la pensione.

In città e in molti centri dell'Oristanese ancora oggi è difficile purtroppo reperire i guanti monouso e le Poste non li forniscono ai loro clienti. I disagi maggiori si sono vissuti in particolare ieri mattina quando a diversi utenti è stato vietato l'ingresso negli uffici. Anche oggi la Prefettura ha confermato che nel Dpcm, attualmente in vigore, non è obbligatorio l'utilizzo dei guanti, al contrario della mascherina.

Il presidente dell'Adiconsum regionale Giorgio Vargiu ha chiesto spiegazioni alla Direzione provinciale delle poste, denunciando gli episodi avvenuti in città.

"Ci risulta che diversi pensionati, oltre ad altri clienti - spiega Vargiu - non hanno potuto ritirare la pensione o effettuare altre operazioni urgenti, perché erano sprovvisti di guanti. Ma in mattinata è arrivato, per fortuna, un chiarimento da Roma ed è stata ripristinata la normalità".

L'ufficio stampa e pubbliche relazioni di Poste italiane ha chiesto scusa per l'accaduto: "Si è trattato solo di un eccesso di zelo legato a motivi di sicurezza - spiegano dall'ufficio stampa di Roma -. Troppe circolari e differenti interpretazioni spesso causano queste difficoltà. In tutta Italia si potrà entrare negli uffici delle Poste con la sola mascherina, rispettando le altre disposizioni sulla sicurezza ben note a tutti".
© Riproduzione riservata