Si aprirà il prossimo 31 gennaio il processo a carico di un dipendente del Comune di Palmas Arborea: Roberto Prandini, oristanese di 53 anni, è accusato di truffa ai danni dell'amministrazione.

Tutto inizia con un esposto di Andrea Pisu Massa, sindaco di Palmas Arborea, che nel 2017 segnala alcune anomalie nella comportamento di Prandini che, pur risultando assente giustificato al lavoro, svolgeva però altre attività di volontariato con l'associazione "Protezione civile oristanese" di cui è presidente.

Immediati erano scattati gli accertamenti e dalle verifiche è emerso che Prandini dal 30 dicembre 2014 al 31 luglio 2018 avrebbe presentato certificati medici che attestavano infortuni, ricoveri e certificati di invalidità per usufruire della legge 104 per assentarsi dal lavoro e poter continuare a prendere lo stipendio. Al tempo stesso però continuava a fare attività di volontariato.

Da qui la denuncia per truffa ai danni del Comune. La difesa di Prandini con l'avvocato Rossella Oppo sostiene che si tratta di accuse insussistenti e che Prandini è estraneo alle contestazioni che gli vengono mosse. In particolare il legale evidenzia che al di fuori dell'orario di lavoro una persona è libera di far quel che vuole, ovviamente nei limiti della legalità e con attività che non siano incompatibili con il lavoro del pubblico impiego. E nel caso del presidente dell'associazione Protezione civile oristanese venivano svolte, aggiunge.
© Riproduzione riservata