Prosegue la politica di tutela del territorio da parte dell'amministrazione comunale di Villaurbana. Nel corso delle ultime settimane, in particolare, ci si sta occupando della parte idraulica, attraverso alcuni interventi di manutenzione in alcuni corsi d'acqua presenti all'interno del territorio comunale.

Nello specifico sono stati stanziati circa 136mila euro, provenienti da fondi regionali, nel quadriennio 2016-2019 per la realizzazione della pulizia del "Rio Narampusa - San Crispo" (circa 1700 metri), del Rio "S'Arrieddu" (500 metri) e "Rio Trunconi" (850 metri).

Non solo, si sta lavorando anche per la manutenzione ordinaria del "Rio Santu Martinu", che scorre accanto alla zona PIP, e un ulteriore tratto del Rio "Narampusa - San Crispo". Per questo secondo intervento previsti altri 30mila euro, recuperati dalle economie delle precedenti annualità di bilancio.

Lo sguardo è rivolto anche al futuro. Già pianificati ulteriori interventi per il 2020-2021 grazie ad un finanziamento regionale di 139mila euro. "La pericolosità idraulica - commenta il sindaco Paolo Pireddu, 35 anni - è aumentata esponenzialmente a causa dei cambiamenti climatici e per questo motivo la costante pulizia dei fiumi permetterà di concentrare i rischi di alluvioni e inondazioni".
© Riproduzione riservata