CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

solidarietà

Marrubiu, si cerca un donatore di midollo per un giovane di San Gavino

Proseguono le tipizzazioni a Marrubiu, che andranno avanti per tutta la settimana
(foto pintori)
(Foto Pintori)

"Si sono presentate una decina di persone. Ma abbiamo preso nuovi appuntamenti e le tipizzazioni proseguiranno durante tutta questa settimana".

Lo hanno annunciato Andrea Baroni e Manuela Vargiu, del direttivo dell'Admo di Marrubiu, che ha organizzato una giornata di tipizzazioni per trovare donatori di midollo osseo per un giovane di San Gavino, che soffre di una grave forma di leucemia.

L'iniziativa solidale si è svolta nella sede dell'Avis marrubiese.

"Il metodo del tampone ci sta aiutando molto nel recuperare nuovi donatori", ha spiegato Baroni, "è un metodo più semplice. E grazie al corso di formazione che ha frequentato una delle nostre socie, infermeria all'ospedale San Martino di Oristano, la nostra associazione può agire in modo autonomo. Poi dobbiamo solo occuparci di portare i tamponi all'ospedale Binaghi, dove si trova il registro regionale dei donatori di midollo osseo".

L'Admo di Marrubiu ha però una difficoltà. "Avere i tamponi necessari da parte della sanità pubblica. Finora abbiamo sopperito con fondi nostri, ma per un'associazione di volontariato non è facile".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...