La scuola elementare di Sa Rodia di Oristano chiude. Le ultime piogge hanno creato nuovi problemi all'istituto dopo quelli che la settimana scorsa avevano determinato la decisione del Comune di trasferire alcune classi in un'altra scuola.

Adesso per ulteriore precauzione saranno trasferite tutte le nove classi rimaste, alcune saranno ospitate nella scuola elementare di via Solferino, altre nella scuola media di via Diaz.

Domani e mercoledì inoltre non ci saranno le lezioni per consentire l'esecuzione dei lavori di riadattamento delle aule delle scuole di Via Solferino e Viale Diaz che ospiteranno alunni e docenti per tutto il periodo necessario all'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio di Via Cairoli.

Lo ha disposto, per massima garanzia degli alunni e del personale scolastico e dopo aver acquisito il parere favorevole del dirigente scolastico, il vicesindaco Massimiliano Sanna in accordo con il sindaco Andrea Lutzu con un'ordinanza dopo gli ultimi sopralluoghi effettuati nella scuola di Sa Rodia.

Nei giorni scorsi una precedente ordinanza, a seguito dei sopralluoghi effettuati da parte del personale tecnico del settore Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Oristano, aveva rilevato condizioni di precaria staticità della scuola di via Cairoli dovute alle infiltrazioni d'acqua che hanno danneggiato il controsoffitto in cartongesso del piano primo.

"Dopo gli ulteriori problemi di sicurezza – si legge nell’ordinanza - si è ravvisata la necessità di intervenire tempestivamente per eseguire i lavori necessari a prevenire il potenziale cedimento dei controsoffitti in cartongesso presenti nelle parti comuni di tutto l’edificio".