Diverse e importanti opere pubbliche verranno realizzate a San Nicolò d'Arcidano grazie all'approvazione del Bilancio di previsione, votato dalla sola maggioranza.

Oltre ad una riqualificazione del centro storico, compresa la messa in sicurezza della chiesa, verrà potenziato il sistema fognario in alcune zone del paese soggette ad allagamenti. Nel dettaglio il sindaco ha illustrato i singoli interventi che saranno avviati al più presto. "Con 53mila euro verranno realizzati un arco e un portale in piazza Piazzetta Cera e un nuovo loggiato nella 'Pratza de Sa Fiuda' - spiega Emanuele Cera - all'interno del loggiato stile campidanese, verrà costruito un forno con le caratteristiche tecniche del passato, in mattoni crudi, con il quale i nostri genitori preparavano il pane fatto in casa. L'obiettivo primario degli interventi è finalizzato al completamento degli ambienti e proseguire con il progetto di museo all'aperto sempre nell'ottica della riscoperta della cultura e delle tradizioni contadine che hanno caratterizzato la vita quotidiana dei nostri avi".

La manutenzione e il risanamento delle lesioni presenti nella volta e nelle pareti interne della chiesa parrocchiale fanno parte di un progetto generale inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, per il quale il Comune ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 148mila euro. Per l'impianto fognario si prevede un intervento complessivamente di 50mila euro.
© Riproduzione riservata