L'amore per i gatti, quelli dell'Oasi felina di Su Pallosu, non ha confini. Dalla Gran Bretagna alla Sardegna il passo è breve.

L'esempio è Hazel Howell, una signora residente a Crewkerne, un paese di circa 7mila abitanti abitanti del Somerset. Lei non solo è una grande amante dei gatti, ma da sempre si diletta a reliazzare con le sue mani, per poi donarle, copertine per i felini di tutto il mondo. Come anche per i 50 gatti della colonia felina della borgata di San Vero Milis.

"Grazie alla lettura della più diffusa rivista inglese dedicata ai gatti, 'Your Cat', che nell'ultimo numero ha dedicato un ampio servizio fotografico ai nostri gatti - commentano Irina Albu e Andrea Atzori, gestori della colonia -, la signora a tempo di record ha preso i ferri in mano e punto su punto ha realizzato appositamente 5 splendide copertine di lana multicolore. Il tempo di impacchettare tutto, qualche giorno di viaggio ed eccole qua da noi. I nostri gatti da oggi hanno un'amica in più".

Irina Albu e Andrea Atzori ormai oltre 10 anni gestiscono l'Oasi diventata meta turistica per tanti appassionati: tre volte certificato di eccellenza turistica, è una delle pochissime al mondo che offre un percorso di visita guidata numero chiuso gratuita e su prenotazione. Parte integrante della visita è infatti la Casa Museo Gianni Atzori, una piccola esposizione storico naturalistica dedicata al territorio che ogni anno è visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

"Tutti coloro che vogliono sostenere e aiutare l'Oasi di Su Pallosu possono farlo concretamente in qualsiasi modo offrendo analoghi aiuti o alimenti - fanno sapere i gestori -. È possibile, per chi lo desidera, anche adottare singolarmente a distanza i gatti di Su Pallosu dando un contributo mensile a piacere".
© Riproduzione riservata