Festa a Villagrande per i 100 anni di Marietta Monni.

La donna, nubile, ha soffiato sulla torta storica circondata dall'affetto dei nipoti e nel pomeriggio ha ricevuto la visita del sindaco, Alessio Seoni, e del parroco, don Ernest Beroby.

La sua è stata una vita semplice in cui ha svolto i lavori di contadina e badante. Orfana di entrambi i genitori sin da ragazzina, Marietta è la terza di quattro fratelli con i quali è cresciuta. Quindici anni fa ha subito un delicato intervento chirurgico alle coronarie, con i medici che si erano riservati la prognosi in virtù della condizione critica. Marietta ha superato quel frangente e oggi è lucidissima. Ogni giorno recita il rosario e segue gli intrattenimenti televisivi, in particolare L'Eredità: davanti allo schermo Marietta si sofferma a commentare gli avvenimenti senza lesinare qualche critica ai conduttori.

Il Covid la preoccupa e non vede l'ora che il mondo possa presto ritrovare la normalità perduta. Insieme a Barbara Barrili e Mario Firinu è, al momento, la terza centenaria vivente della comunità, che detiene il primato mondiale della longevità maschile.
© Riproduzione riservata