Culla ad Arzana, dimora a Dolianova, Maria Pirarba ha compiuto 102 anni. Nata il 12 settembre 1918, la nonnina è stata festeggiata dalle due comunità e dalle rispettive amministrazioni comunali.

«Arrivare a 102 anni è un'emozione, non solo per lei, ma anche per tutte le persone che le vogliono bene e per la nostra comunità di centenari. Auguri anche alle figlie, Anna e Lina, che con il loro calore e affetto - ha detto il sindaco di Arzana, Marco Melis - hanno accompagnato la loro mamma fin qui».

Nella terrà dei centenari il fenomeno della longevità si conferma un diamante grezzo che ha anche le potenzialità di generare un brillante business.

Arzana, Villagrande e Perdasdefogu sono le capitali della longevità in Ogliastra. Da anni studiosi di tutto il mondo hanno visitato le tre comunità a caccia dei segreti di lunga vita. Arzana vanta il record della coppia più longeva al mondo (210 anni in due, Raffaela Monne, 109, e il marito Angelo Stochino, 101), e negli ultimi 40 anni ha contato oltre 30 centenari; Villagrande detiene il primato della longevità maschile mentre nel 2012 a Perdasdefogu la famiglia Melis era stata insignita del guinness mondiale del nucleo più longevo al mondo. Quell'anno i fratelli Melis raggiungevano, in nove, gli 828 anni.

Negli ultimi 15 mesi a Jerzu 7 persone sono entrate nel club dei centenari. Sarebbero 8 se si tenesse conto anche di Elvira Contu, nativa del capoluogo del cannonau ma da anni residente a Castiadas.

Numeri che contribuiscono a irrobustire la pattuglia di centenari sull'intero territorio dove, al momento, si contano 35 "querce viventi".
© Riproduzione riservata