Dal primo pomeriggio di ieri, è durata per tutta la notte l'emergenza per l'incendio divampato nella zona di Tortolì. A Lido di Orrì e Foxi Lioni sono state danneggiate abitazioni e distrutti ettari di macchia e bosco.

La prefettura ha dato l'ordine di evacuazione per alcuni camping e per decine di villette e case coloniche vicino al mare.

Da questa mattina alle 6 sono ripresi i voli di tre canadair e di due elicotteri della flotta regionale, che vengono coordinati dal Posto di Comando Avanzato Interforze allestito a Tortolì e dall'Unità di crisi della prefettura di Nuoro che ha organizzato le operazioni con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale Regionale.

L'assessore all'Ambiente, Gianni Lampis, è in contatto col capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, per gli aggiornamenti della situazione e oggi è a Tortolì.

"Sono mani assassine - è stato il commento dell'assessore sui responsabili dell'incendio - vigliacchi e criminali". "Dovete essere assicurati alla giustizia, le vostre mani maledette devono pagare caro il prezzo della distruzione e del pericolo che state creando", ha aggiunto.

Gli evacuati sono rientrati quasi tutti nei campeggi sgomberati, mentre non sarebbe in gravi condizioni il responsabile di uno degli agriturismo che si era sentito male ed era stato portato all'ospedale di Nuoro.

(Unioneonline/s.s.)

I VIDEO:

***

***

© Riproduzione riservata