"Nel distretto sanitario di Siniscola ci sono gravi problemi sull'attuazione del piano vaccini, una situazione che mette in serio rischio la salute degli anziani, costretti ad attendere prima di essere vaccinati contro il Covid".

La denuncia è del consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Deriu, che ha presentato un'interrogazione ad hoc alla Regione.

"La gestione della campagna vaccinale anti Covid-19 in Sardegna, soprattutto nel territorio nuorese - prosegue l'esponente dem - è fonte di grande preoccupazione data l'assenza di programmazione e trasparenza da parte della Regione, che deve fare chiarezza in merito al grave episodio accaduto oggi a Siniscola".

"In data odierna infatti - dice infatti il consigliere - molti anziani si sono recati presso la sede preposta per effettuare la vaccinazione, ma successivamente sono stati rimandati a casa per mancanza di dosi disponibili"

Tra loro anche persone residenti a Posada, Torpè e Lodè. Gli anziani, sottolinea l'esponente del Pd si sono recati a Siniscola "dopo essere stati contattati alcuni tramite chiamate dell'Ats, altri tramite sms, altri a causa della divulgazione di notizie inerenti alla disponibilità di vaccini presso il poliambulatorio".

"Da alcune fonti - continua poi Deriu - il problema sembrerebbe riconducibile ad una perdita di dosi di vaccino, dovuta ad una errata programmazione nella somministrazione delle stesse. Si tratta di un fatto gravissimo, che evidenzia i numerosi problemi di attuazione del piano vaccinale nel distretto di Siniscola ma non solo, e che mette in serio rischio la salute degli anziani, esponendoli ad elevati rischi di contrarre il virus, con le conseguenze che ciò comporta".

"Qualora questi fatti siano accertati, è doveroso che la Regione e l'assessore alla sanità spieghino quali siano le ragioni della mancata vaccinazione di numerosi anziani presso il distretto di Siniscola, e se sia vero che questo episodio sia dovuto alla perdita di dosi di vaccino, per via di una errata programmazione. Mi auguro - conclude Deriu - che vengano disposte azioni urgenti ed indispensabili per far luce su questa grave vicenda, per evitare che tali situazioni si ripetano, al fine di tutelare la salute dei cittadini ed il loro diritto ad essere vaccinati in tempi celeri".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata