Nell'ambito della Convenzione tra l'Ente Parco di La Maddalena e il Corpo Forestale e di vigilanza ambientale, la Base Logistico Operativa Navale del CFVA di Palau, durante l'attività di vigilanza a mare, ha trovato nelle acqua davanti all'Isola di Santo Stefano, località Villa Marina, 150 nasse, alcune rudimentali costituite da cassette di plastica e altre professionali, che sono state sottoposte a sequestro preventivo in attesa di convalida da parte dell'Autorità Giudiziaria.

Le nasse erano usate per la pesca di abusiva di aragoste, polpi, granchi e altre specie ed erano posizionate in zona Mb, riservata solo alla pesca autorizzata da parte di pescatori professionisti e residenti della Maddalena abilitati alla pesca sportiva. Sono in corso attività per la ricerca degli autori del reato.

Già nelle scorse settimane la BLON di Olbia, anch'essa deputata alla vigilanza nell'area marina del Parco, aveva sequestrato 80 nasse, anch'esse posizionate abusivamente nelle acqua antistanti l'isolotto di Mortorio.

La pesca non autorizzata in area parco costituisce illecito penale.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata