L'assalto all'Isola per Pasqua preoccupa i sardi. Oltre alle centinaia di post sui social, arriva anche una petizione online su change.org per chiedere a Christian Solinas di chiudere i confini ai proprietari di seconde case. Ha già superato le 2mila firme.

Lo ha fatto la Valle d'Aosta, che ha emesso un'ordinanza restrittiva (sono consentite dal decreto di Draghi) con cui si bloccano gli arrivi "non motivati e ingiustificati" nelle seconde case.

"La possibilità che dalle zone rosse italiane si possa venire in Sardegna (attualmente zona bianca) rappresenta un paradosso e un rischio per la salute di tutti i sardi. L'esperienza dell'estate scorsa dovrebbe aver insegnato qualcosa ma pare non sia così", si legge nelle motivazioni della sottoscrizione.

Quindi si richiama l'ordinanza della Valle d'Aosta e si chiede al presidente della Regione di emettere "subito un'ordinanza che blocchi gli arrivi di non residenti senza giustificato motivo o necessità e autorizzi solo i ricongiungimenti parentali", per consentire il rientro agli emigrati.

Domenica nelle faq del governo sull'ultimo decreto si precisava che è consentito lo spostamento nelle seconde case, anche da zona rossa a zona bianca. Il caso del flop dei controlli a Olbia, con centinaia di persone che dribblano i test e positivi rintracciati mentre già sono al bar, ha ulteriormente acuito le preoccupazioni dei sardi.
© Riproduzione riservata